Sapori, colori e tradizioni della Campania e della Toscana nel gemellaggio tra le due città
Ora tutto pronto per la 25esima edizione in Piazza Salerno Capitale
Grande successo venerdì 16 giugno a Villa Medicea del Poggio Imperiale dove, con uno spin off della Festa della Pizza di Salerno, l’evento gastronomico culturale ha aderito all’appuntamento benefico “Bevi poco, dona tanto”, in cui le tipicità toscane si sono intrecciate con le specialità campane per una buona causa.
Sul colle di Arcetri, in una delle residenze medicee riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, l’Associazione Alimenta, Effe Emme Eventi e la Fratres Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze ha organizzato una serata speciale, all’insegna della valorizzazione di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione. L’obiettivo della campagna promozionale della Fratres, Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue delle Misericordie d’Italia, del Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue, era e resta contrastare l’assunzione di alcolici tramite la distribuzione di migliaia di etilometri monouso con l’invito a bere con moderazione.
«Obiettivi centrati: sapori, colori e tradizioni della Campania e della Toscana nel gemellaggio tra le Salerno e Firenze con la degustazione con i forni a legna arrivati direttamente da Salerno da parte di una delegazione dei Pizzaioli di Festa della Pizza di Salerno, capitanata da Nunzio Mascolo, Roberto Navarra, Maxim Maliuganov e Gianluigi Sorrentino, oltre alla degustazione di mozzarella di Bufala del Caseificio Ilka di Salerno», dice Maurizio Falcone, ideatore della Festa della Pizza di Salerno che in questa occasione ha presentato anche il nuovo Brand Pitty Pizza & Friends battezzato dal Sindaco Dario Nardella e dall’Onorevole Piero De Luca.
«La campagna dell’associazione Fratres “Bevi poco, dona tanto”, ed il tema dell’iniziativa nella splendida cornice di Villa Medicea del Poggio Imperiale ha un obiettivo sociale ed educativo di grande rilievo: promozione di uno stile di vita sano, di una corretta alimentazione a partire dalla Dieta Mediterranea, e contrasto all’utilizzo eccessivo di alcolici soprattutto tra i più giovani. Il tutto accompagnato da una campagna di sensibilizzazione a donare il sangue, un piccolo gesto di grande importanza decisivo per contribuire a salvare vite umane. È stata una serata speciale, cui ho partecipato insieme all’amico Sindaco di Firenze Dario Nardella, frutto di un gemellaggio ideale tra Toscana e Campania. Complimenti a Maurizio Falcone, che con la sua associazione “Alimenta” ha ideato questo spin off della “Festa della Pizza”, al consigliere comunale Angelo D’Ambrisi, e a tutti gli organizzatori di un evento davvero unico», riferisce De Luca.
Pippo Pelo è stato l’impeccabile presentatore di una serata tra spettacolo e gusto; special guest Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana.
Dopo la tappa toscana ci si preparerà per la grande festa dei 25 anni a Salerno: dal 12 al 16 luglio torna l’evento gastronomico culturale che, ideato dalla mente eclettica di Maurizio Falcone, organizzato dall’Associazione Alimenta (presieduta dallo stesso Falcone con Alfonso Aufiero) con Effe Emme Eventi e realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, CNA Salerno, ONMIC, HUMANITAS e AiC Campania – nella squadra organizzativa anche Nunzio Mascolo, responsabile tecnico delle pizzerie – invade Piazza Salerno Capitale (Grand Hotel Salerno). In programma sapori, colori e tradizioni della Campania ma anche musica, cultura e spettacolo.
La Festa della Pizza è realizzata con l’importante sostegno di: Radio kiss Kiss, Santoro Creative Hub, Molini Pizzuti, La Torrente, Coca Cola, Birra Peroni, Forni Artistica Mediterranea, Humankey (Main Sponsor) e Cooper Pul, RHC Maintenance & Service, Carrino Noleggi, Pavar Attrezzature, Punto Legno Store, Caseificio Ilka, Dacam Enginering, Saledil, I Casola (Sponsor Tecnici).